Sostegno alla coppia

Sostegno alla coppia

“La coppia è come un attaccapanni. Ogni partner tenderà ad appoggiare sull’altro tutti i vestiti che si porta dietro dalla vita con la sua famiglia d’origine. L’attaccapanni diventerà così sempre più appesantito, tanto da rischiare di rompersi”.
(A.Canevaro)


Le coppie dapprima si formano e poi si evolvono, ma in questa evoluzione possono attraversare numerosi ostacoli come per esempio:

I motivi per cui scegliamo un partner non sono mai casuali, per quanto possa sembrare tale (per ulteriori approfondimenti vedi articolo), e nel momento in cui si arriva ad una fase critica non si capisce il perché e l’unica cosa che si riesce a fare e recriminare all’altro quello che dovrebbe fare.
Il sostegno alla coppia è un’ottima opportunità nei casi in cui la crisi o lo stallo tra i membri invadano la quotidianità influendo negativamente sul benessere di entrambi.
Questo spazio è un’occasione per parlarsi con un linguaggio diverso da quello a cui si è abituati nella quotidianità, al fine di capire le origini delle problematiche attuali e riuscire a dare un significato al disagio o sintomo all’interno della coppia. Per fare questo si terrà conto della storia della coppia, di come è nata e di come si è evoluta fino ad arrivare al momento della crisi.
L’obiettivo è quello di modificare le modalità di coppia disfunzionali e creare le basi per una nuova fase più efficace, che sia evolutiva per entrambi. Nei casi in cui durante il percorso emerga una difficoltà a trovare risorse all’interno della coppia o esigenze diverse che la coppia non riesce più a soddisfare, l’obiettivo sarà quindi quello di aiutare i partner ad affrontare la separazione in modo meno traumatico e il più costruttivo possibile. La cadenza degli incontri è una volta ogni 2 settimane.